storia

ms

Il marchio Ragno ha una lunga storia che inizia nel 1879 in Valsesia, nel Nord Ovest dell’Italia, in un piccolo laboratorio che produceva maglieria intima. Negli anni si ingrandisce, diventa una vera e propria azienda e nel 1931 nasce il brand Ragno. Un nome che si ispira alla natura, all’humilis artifex mirabile opus: l’umile artefice di un’opera meravigliosa.

L' Evoluzione Dell' Intimo

Negli anni Settanta Ragno diventa una delle principali realtà dell’abbigliamento intimo in Italia, soprattutto per la maglieria in pura lana, tratto distintivo della sua produzione che suscita l’interesse di player del settore.

gif_sto
sto_8

A fine anni Novanta, infatti, attraverso Manifattura di Valduggia, entra a far parte di Tollegno Holding. Il nuovo management contribuisce al rilancio dell’azienda con un riposizionamento del marchio, nuove strategie di produzione e di distribuzione senza dimenticare la tradizione di eccellenza legata alla lana.

Uno dei tratti distintivi di Ragno è l’attenzione alle materie prime, alle fibre che più di altre entrano a contatto diretto con la pelle e la stessa attenzione è rivolta ai processi di produzione dell’intera filiera perché operino nel pieno rispetto delle persone, dell'ambiente e del territorio circostante. Ne è un esempio l’impianto fotovoltaico installato sulle coperture dello stabilimento che garantisce una produzione superiore al fabbisogno aziendale e l’architettura dei nuovi uffici di Prato Sesia progettati per il massimo risparmio energetico.

Forte dell’esperienza nel mondo della lana abbinata a una ricerca su nuovi materiali, Ragno ha ampliato la sua offerta offendo una serie di collezioni dallo stile più contemporaneo per uomo e donna puntando su linee di abbigliamento che trovano nella facilità di abbinamento e nella massima vestibilità i loro tratti distintivi.
Ricerca e design trovano la loro massima espressione nella gamma di pantaloni per donna che con il modello Perfect Fit raggiunge il massimo risultato di innovazione e comfort. Un binomio che accompagna anche la nuova linea di intimo BioCotton, realizzata in puro cotone biologico. Sintesi perfetta tra moda, benessere e sostenibilità.

Le collezioni Ragno sono in vendita nei due flagship store nei centri commerciali di Limbiate (Milano) e Orio al Serio (Bergamo) e negli oltre 30 negozi che affiancano il nome Ragno al brand Riabella. Un altro esempio di marchio storico che si ispira alla località del Biellese sulle rive del torrente Cervo, dove è nata la tradizione tessile, che propone un total look per uomo e donna contemporaneo senza eccessive fughe nell’estrosità. Completano la rete distributiva gli oltre 3.000 clienti del canale wholesale.

logorrrr
j_storia
r_storia
t_storia