La Giornata internazionale del bacio si celebra il 13 aprile e, sebbene non sia una festività ufficiale, celebra il bacio più lungo della storia, di cui fu protagonista una coppia tailandese che passò 58 ore, 35 minuti e 58 secondi a baciarsi. Forse poco romantici, ma sono entrati nel guinnes dei primati!I baci sono un ingrediente fondamentale nelle nostre vite. Ci sono studi che indicano anche che più del 50% della popolazione pone fine alle sue relazioni perché non c’era intesa al momento di baciarsi o, detto in altro modo, perché l’altro baciava male.

Non confonderti con il 6 luglio, la Giornata mondiale del bacio, il World Kiss Day, evento nato nel 1990 in Gran Bretagna per celebrare amore, affetto, amicizia, passione e tutto ciò che di positivo il bacio porta con sé. Il nostro invito è di festeggiare baciando qualcuno… che sia uno o l’altro giorno.

Quanto ne sai di baci? Gli specialisti in biologia assicurano che il bacio risponde ad un istinto naturale dell’essere umano per stimolare i meccanismi riproduttivi e, di fatto, la nostra salute sperimenta innumerevoli cambiamenti e benefici a seguito di un bacio. Siamo fatti per baciare e amare, su questo non ci sono dubbi, e un bacio può essere la soluzione salutare e naturale per molti dei nostri mali.

Antidepressivo I baci stimolano la liberazione di ormoni del nostro corpo. Con un bacio liberiamo endorfine e ossitocina, l’ormone del buonumore. Calmante Quando baciamo, i nostri vasi sanguigni si dilatano, e così il dolore si allevia. Protettore Baciare attiva il sistema immunitario, le difese aumentano naturalmente e ciò contribuisce a prevenire le malattie. Inoltre, aiuta a combattere i problemi dentali ed è un buon rimedio contro le allergie. Diuretico/dimagrante Dare baci suscita emozioni che fanno sì che bruciamo calorie e che il nostro battito acceleri. In questo modo, si attiva il metabolismo e si stimola la perdita di peso. Antirughe Il gesto di baciare obbliga ad esercitare fino a 30 muscoli facciali, cosa che fa sì che la nostra pelle si mantenga salda, giovane e morbida nel tempo. Stimolante Un buon bacio è la ricetta migliore della felicità. Migliora la nostra autostima, fa in modo che ci sentiamo apprezzati e amati ed è stato dimostrato che è uno degli atti più piacevoli che possiamo compiere, data la quantità di neuroni sensoriali che si concentrano sulle labbra. Comunicatore Il linguaggio dei baci è il più semplice ed efficace. I baci ci collegano alle persone ad un livello che non è possibile raggiungere con le parole. Ogni bacio ad un partner, ad un amico, ad un familiare o anche ad uno sconosciuto nasconde un messaggio e quasi sempre è un messaggio positivo.